Quasi ogni applicazione deve gestisce un archivio dati. Lo può fare in svariati modi ma il più comune è l’utilizzo di un database relazionale gestito tramite qualche noto DBMS: Oracle, MySQL, SQL Server, PostgreSQL, etc..
Parlare di database relazionali richiama subito alla memoria alcuni concetti fondamentali quali tabelle, relazioni, linguaggio SQL, ecc.. Essenzialmente un database relazionale può essere visto come un sistema strutturato per la conservazione ed il reperimento di dati, memorizzati all’interno di tabelle collegate tra loro da relazioni.
Akismet è un servizio di filtraggio dello spam offerto dalla Automattic, l’azienda maggiormente impegnata nello sviluppo di Wordpress. In questo articolo vedremo come invocare Akismet nei nostri script PHP per ricevere una valutazione sulla bontà dei commenti inviati dagli utenti attraverso un classico form HTML.
Il servizio di filtraggio di Akismet è gratuito per utilizzo personale, previa registrazione a questo indirizzo. Completata la registrazione si riceverà via mail un codice personale che, come vedremo negli esempi tra breve, servirà per avere accesso al servizio.
In questo articolo vedremo quali sono i metodi e gli strumenti che abbiamo a disposizione per installare PHP sul nostro computer. Prenderemo in considerazione sia i principali pacchetti software autoinstallanti, sia le procedure manuali adatte ai diversi sistemi operativi.
Zend Server Come suggerisce il nome, Zend Server nasce in casa Zend, azienda leader nel panorama PHP e principale sostenitore dello sviluppo del linguaggio. Disponibile per Windows, Linux e Mac OS X, Zend Server è adatto a preparare sia un PC di sviluppo sia un server di produzione.
La facilità di approccio a PHP è, da sempre, croce e delizia di questo linguaggio. Essa infatti costituisce un grosso punto di forza, capace di attrarre numerosi potenziali sviluppatori, ma allo stesso tempo fa sì che molti di questi sviluppatori restino bloccati nelle paludi del cosiddetto spaghetti code, il codice procedurale scritto un po' come viene.
Pochi, o comunque una minoranza, sono ancora quelli che si avventurano nel mondo della programmazione a oggetti, su cui ormai PHP sta spingendo da diverse versioni, ancora percepito come qualcosa di misterioso e complicato.
Questo articolo illustra come utilizzare lo Zend Framework per realizzare un form di invio email, utile ad esempio agli utenti per contattare l’amministratore del sito oppure per segnalare una pagina del sito ad amici. Zend Framework fornisce tutti gli oggetti necessari allo scopo, oggetti che possono essere usati singolarmente, al di fuori di una applicazione MVC. L’uso di un framework non deve spaventare coloro che non si sentono degli esperti nella programmazione in PHP.
Realizzare uno script PHP per effettuare il login degli utenti è un compito piuttosto semplice per un programmatore PHP con un po' di esperienza. Gli sviluppatori alle prime armi possono invece incontrare qualche difficoltà.
Lo script che viene proposto di seguito vuole essere quindi un punto di partenza per i neofiti che li guidi alla realizzazione del proprio sistema di login con PHP. La complessità è stata ridotta al minimo per rendere lo script maggiormente comprensibile, ma non per questo a rischio sicurezza.
DIRECTORY_SEPARATOR è una costante predefinita di PHP che contiene il carattere utilizzato dal sistema operativo su cui gira il server per comporre i percorsi dei file.
Windows infatti utilizza il carattere backslash \ (ad esempio ‘C:\script.php’) mentre gli altri sistemi operativi (Unix, Linux, Mac OS X, ecc.) utilizzano il carattere slash / (es.: /home/www/apache/bin/php.ini).
Con DIRECTORY_SEPARATOR quindi possiamo scrivere del codice PHP che risulterà indipendente dal sistema operativo su cui dovrà girare.
In questo articolo vedremo come installare e configurare il web server IIS 7 (Internet Information Services) di Microsoft in Windows Vista SP1 per ospitare applicazioni PHP impiegando il protocollo FastCGI. Prima di vedere i passi necessari proviamo a chiarire il ruolo di FastCGI nel connubio tra IIS e PHP.
IIS 7, attraverso il modulo FastCGI, è in grado di eseguire programmi (come PHP) che supportano l’omonimo protocollo, garantendo affidabilità ed alte prestazioni.
Capita spesso di dover realizzare una ricerca all’interno del database secondo dei criteri che variano in base alle condizioni impostate dall’utente. Supponiamo ad esempio di dover realizzare un motore di ricerca dei comuni italiani. L’utente potra' specificare il nome del comune o parte di esso, inoltre potra' selezionare la regione o la provincia di appartenenza per restringere il campo di ricerca.
Poiché non vi è alcun obbligo di specificare tutti i criteri di ricerca, è necessario trovare un sistema per poter realizzare una query SQL che consideri solo le condizioni specificate dall’utente ed ignori gli altri criteri.
Dal sito Google Code è possibile scaricare due classi per PHP 5 che permettono di ottenere il pagerank di un sito web, ovvero l’indice utilizzato da Google per valutare la popolarità di un sito internet.
Per provare queste classi basta salvare in una cartella i file google_pagerank.class.php e cacher.class.php e poi realizzare un semplice script come il seguente:
<?php include('google_pagerank.class.php'); $URLSito = 'http://www.repubblica.it'; $googlePageRank = new GooglePageRank($URLSito); echo "Il pagerank di $URLSitoè ", $googlePageRank->pagerank; ?